Come arrivare a Caprera dalla Maddalena: il Passo della moneta

come arrivare a Caprera dalla Maddalena

Siete sbarcati dal traghetto con partenza da Palau e siete arrivati sull’isola della Maddalena, tappa immancabile di questa vacanza in Sardegna. L’itinerario per visitare l’isola è pronto. E sapete anche che lì, a poca distanza, c’è un’altra piccola isola che sarebbe assolutamente da vedere. Stiamo parlando dell’isola di Caprera.

  • La strada. Dal centro abitato della Maddalena, seguite le indicazioni per la località Marina del Ponte. Qui comincia via Benvenuto Cellini. Si tratta di una strada asfaltata e ben tenuta, costruita su una sorta di bassa diga lunga seicento metri circa che unisce le due isole. Guiderete, letteralmente, circondati dallo splendido mare che bagna l’arcipelago.
  • Il Passo della moneta. La diga è interrotta solo da un ponte girevole, che permette il passaggio delle imbarcazioni. È questo il cosiddetto Passo della moneta o Ponte della moneta. Il nome deriva dalla vicina località di Moneta.
  • L’isola. Una volta arrivati a Caprera dalla Maddalena? Comincia la visita dell’isola: tra le cose più belle da vedere a Caprera ci sono le sue splendide spiagge e il Compendio garibaldino (un museo che comprende i luoghi dove Giuseppe Garibaldi visse gli ultimi anni della sua vita).

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/richardofengland

Articoli correlati