Cala Luna, uno “scenario da film” che si apre nel golfo di Orosei

Cala Luna OroseiSe vi trovate a trascorrere una vacanza ad Arbatax, c’è un luogo che dovreste vedere. Per rendere l’idea basta dire che questa spiaggia è stata scelta come location per girare un film indimenticabile. Stiamo parlando di cala Luna, nel golfo di Orosei.

Si tratta di un piccolo arenile, con sabbia bianca e grossa, mista a sassi. Una delle spiagge più belle che si aprono nel già incantevole golfo di Orosei. Un’altra peculiare caratteristica di questo luogo è di essere quasi stretto tra due ripide pareti di roccia. In queste pareti si aprono tutta una serie di grottoni e di rientranze dove poter trovare un po’ di sollievo dalla calura estiva.

Sembra uno scenario da film. E in effetti è stato così. Per ben due volte. La prima fu nel 1974 quando Lina Wertmüller decise di girare qui Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto con Giancarlo Giannini e Mariangela Melato. La seconda è più recente, nel 2002, quando Guy Ritchie ne girò il remake, Travolti dal destino (Swept away) con Adriano Giannini (figlio di Giancarlo) e Madonna come protagonisti.

Guardare alcune scene di uno di questi due film potrà rendere l’idea della bellezza del luogo, per certi versi selvaggio ma sicuramente suggestivo. E cala Luna nel golfo di Orosei è anche una spiaggia dotata di tutta una serie di servizi, principalmente punto ristoro e bar. Il fondale basso e sabbioso inoltre la rendono adatta per una giornata in spiaggia con i bambini.

Cala Luna è una meta molto amata tra gli appassionati di sport, soprattutto immersioni e pesca subacquea. Specialmente durante l’estate la zona circostante offre anche una vivace vita notturna.

Cala Luna è facilmente raggiungibile. In due modi principali: ci sono delle imbarcazioni private e dei battelli che partono da cala Gonone e da Marina di Orosei; gli amanti del trekking possono cimentarsi su un sentiero abbastanza impegnativo con partenza da cala Fuili o da Baunei.

E se anche a voi piacerebbe vedere cala Luna nel golfo di Orosei non dovete fare altro che prenotare il vostro traghetto per Arbatax.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/fabulousfabs

Articoli correlati