Musei gratis a Cagliari: la prima domenica del mese la cultura non ha prezzo

Cagliari musei gratisLa cultura non ha prezzo. E questo specialmente se vi trovate in vacanza nel capoluogo della Sardegna. Nella prima domenica di ogni mese l’ingresso ai musei statali di Cagliari è gratis. E questo in applicazione della norma del decreto Franceschini che è entrata in vigore dal primo luglio 2014.

Quindi i cittadini cagliaritani e tutti i visitatori avranno la possibilità di ammirare le tante bellezze e attrazioni storico-culturali di una delle città più antiche e importanti del Mediterraneo. Un autentico tesoro culturale fatto di musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali appartenenti allo Stato.

Ma c’è molto di più. A partire dal mese di settembre anche i Musei civici di Cagliari sono visitabili gratis durante la prima domenica di ogni mese. La Galleria comunale d’arte, il Palazzo di città e il Museo d’arte siamese “Stefano Cardu” aprono le proprie porte e danno a tutti la possibilità di visitare le collezioni permanenti e le esposizioni temporanee in corso.

#DomenicaalMuseo è l’iniziativa che rappresenta la prima applicazione del decreto Franceschini, e che riguarda tutti i musei e le aree archeologiche statali. Un’iniziativa alla quale la città di Cagliari è ben felice di partecipare mettendo a disposizione non soltanto i suoi musei ma anche la sua ricca e antica storia.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/vorticeassurdo

Articoli correlati