Monumenti aperti 2018: scoprire la storia e la cultura di Cagliari

Cagliari Monumenti aperti 2018

Un weekend, per la precisione quello del 5-6 maggio. Un intero weekend per scoprire le parti e gli aspetti meno conosciuti del capoluogo sardo. Infatti, proprio in questi giorni farà tappa a Cagliari una delle manifestazioni culturali più attese e seguite dell’anno in Sardegna: stiamo parlando dell’edizione 2018 di Monumenti aperti.

 

Monumenti aperti…

Giunta quest’anno alla sua ventiduesima edizione, segno del grande interesse che questa specifica manifestazione suscita ogni anno. Nel corso di Monumenti aperti, infatti, tutti i visitatori avranno la possibilità di scoprire i monumenti (chiese, biblioteche, castelli, monasteri, musei) che solitamente restano chiusi al pubblico. In questo modo, sarà come fare un viaggio in una città, in un certo senso, mai vista prima.

Nei giorni della manifestazione, in determinati orari, sarà possibile partecipare a visite guidate durante le quali esperti e appassionati illustreranno peculiarità e caratteristiche del monumento visitato. Inoltre, in punti strategici della città saranno allestiti degli info point presso i quali poter avere tutte le informazioni.

 

…e Cagliari

Ci sarà comunque tempo anche per dedicarsi al turismo un po’ più “canonico”. Perché, particolare da non dimenticare, a Cagliari si trovano alcuni dei più bei posti dell’intera Sardegna. Posti che è possibile scoprire seguendo questi due itinerari:

  • Il primo è per visitare Cagliari in un giorno e ammirare i suoi luoghi più rappresentativi: tra i tanti, ci sono il centro storico, il bastione di Saint Remy, la torre dell’Elefante e il duomo.
  • Il secondo è quello delle più belle spiagge di Cagliari: Poetto, Tuerredda e Porto Giunco non avrebbero nemmeno bisogno di presentazioni e, grazie al clima mite che contraddistingue la Sardegna già in questo periodo, si potrà anche fare il primo tuffo in mare dell’anno.

 

Maggiori informazioni

Per avere maggiori informazioni sull’edizione 2018 di Monumenti aperti a Cagliari (elenco completo dei monumenti, come partecipare, dove si trovano gli info point, eventuali modifiche di date), potete consultare il sito ufficiale della manifestazione, Monumentiaperti.com.

Articoli correlati