Attrezzate o incontaminate: queste sono le 5 spiagge più belle di Budoni

Budoni spiagge

Si trova a meno di quindici chilometri da San Teodoro e, imboccando la strada statale 125, può essere raggiunta in appena mezz’ora partendo da Olbia. Il motivo principale per visitare Budoni? È presto detto: le sue spiagge. E queste sono le cinque più belle.

  1. Cala di Budoni. Si comincia con quella che potrebbe essere considerata la spiaggia principale di questo centro abitato. Lunga circa quattro chilometri, la sua sabbia chiara dai riflessi brillanti si affaccia su un mare da favola. Cala di Budoni è fornita di molti servizi ed è dotata di ampio parcheggio. È consigliata per chi sta trascorrendo una vacanza con i bambini e per gli appassionati di windsurf, immersioni, snorkeling.
  2. Porto Ainu. A circa due chilometri da Budoni c’è una spiaggia molto piccola e riparata. Qui troverete la sabbia più bianca di tutta la zona. Il mare turchese è così trasparente che si può vedere il fondale per molti metri. Nella vicina pineta è possibile riposarsi durante le ore più calde della giornata.
  3. Sant’Anna. Si trova vicino a Porto Ainu. In questo caso, sarebbe molto più corretto parlare di spiagge, al plurale. Si tratta di un lungo arenile diviso in tre parti: Salamaghe, Sa Capannizza e Sant’Anna, tutte spiagge caratterizzate da sabbia immacolata.
  4. Li Cucutti. Cucutti significa “colline” in gallurese. Infatti la spiaggia, molto ampia e molto ben tenuta, è circondata da basse collinette. Il suo candido arenile è protetto da una verdeggiante pineta. Il mare regala sfumature turchesi che contrastano con il candore della sabbia. Li Cucutti si trova in località Agrustos, a circa quattro chilometri da Budoni.
  5. Porto Ottiolu. Questa spiaggia si trova a circa due chilometri dalla località di Agrustos. La baia di Porto Ottiolu non è molto grande ma è intima e riparata. Nelle vicinanze sono state costruire diverse strutture alberghiere. Una spiaggia di rara bellezza dotata di molti servizi.

Le spiagge non sono un motivo sufficiente per spingervi a visitare questa località? Se volete sapere dove andare in Sardegna per divertirvi, Budoni potrebbe essere un ottimo punto di partenza per raggiungere la vivace San Teodoro e la celebre Costa Smeralda.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/iz4aks

Articoli correlati