Orgosolo: Autunno in Barbagia 2015 nel paese dei murales

Autunno in Barbagia 2015: Orgosolo

Forse Orgosolo sarà piccolo come estensione. Ma è grande per tradizioni, natura, cultura, bellezza. Un Paese nel cuore della Sardegna che ha tanto da offrire a tutti i suoi visitatori. E lo farà nei giorni 17 e 18 ottobre, quando qui farà tappa Autunno in Barbagia 2015.

 

Orgosolo

Dici Orgosolo e la prima cosa che viene in mente sono i suoi famosissimi murales: a tema politico-sociale, impreziosiscono il centro storico del paese, fatto di strette stradine e case in pietra; i primi murales risalgono agli anni Sessanta e, da allora, hanno contribuito a trasformare Orgosolo in un autentico museo a cielo aperto.

Ma Orgosolo è anche tanto altro:

  • il paese è dominato dalla mole imponente del massiccio del Gennargentu
  • per gli amanti delle escursioni, ci sono la Iscala de S’Arenargiu (che conduce al Supramonte) e le Gole di Gorroppu
  • la foresta di Montes custodisce la lecceta di Sas Baddes, fata di alberi secolari
  • sono stati censiti più di 30 nuraghi, il più famoso è quello di Mereu
  • l’arcaico canto a tenore è stato dichiarato Patrimonio orale e immateriale dell’umanità da parte dell’Unesco

E, elemento caratteristico dell’intero Autunno in Barbagia, le case storiche di Orgosolo apriranno i loro cortili per mettere in mostra tradizioni, antichi mestieri e produzioni tipiche: queste sono le Cortes apertas.

 

Come arrivare

Orgosolo si trova a poca distanza da Nuoro. Per arrivare, tutto quello che dovete fare è prendere la strada provinciale 58 verso sud e seguire le indicazioni per Orgosolo. Il viaggio in auto vi porterà via circa mezz’ora.

Mentre, per arrivare a Nuoro, i due porti turistici più importanti sono quelli di Olbia, sulla costa nordorientale, e Arbatax sulla costa orientale. In entrambi i casi, il viaggio in auto dura circa un’ora.

 

Maggiori informazioni

Come già detto, Autunno in Barbagia 2015 farà tappa a Orgosolo nei giorni 17-18 ottobre. Per maggiori informazioni (programma completo, come partecipare, eventuali modifiche di date), potete consultare questi due siti:

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/crisologo

Articoli correlati