Arcipelago della Maddalena: queste 5 isole sono degli autentici paradisi

arcipelago della Maddalena isole

Si tratta di una tappa immancabile di qualunque viaggio lungo la costa settentrionale dell’isola. Del resto, stiamo parlando di uno dei posti più belli della Sardegna, quindi le attese sono alte. Però, non tutti considerano un piccolo particolare: quello della Maddalena è un arcipelago, quindi formato da più isole.

Molte delle quali sarebbero assolutamente da vedere. Se la vostra curiosità e la vostra voglia di viaggiare si sono ridestate, potreste seguire questo itinerario. Che vi farà scoprire, letteralmente, cinque piccoli paradisi.

  1. La Maddalena. La prima isola a meritare una visita è, doverosamente, la principale dell’arcipelago. La Maddalena è celebre in tutto il mondo per la sua natura incontaminata e per le sue splendide spiagge, come Bassa Trinità e punta Tegge. L’escursione è completata da una passeggiata nel centro storico del pittoresco comune della Maddalena.
  2. Caprera. Facilmente raggiungibile dall’isola della Maddalena (basta percorrere in auto il cosiddetto Passo della moneta), Caprera riserva due inestimabili gioielli a tutti i suoi visitatori: spiagge da sogno, come cala Coticcio e cala Andreani, che da sole già varrebbero tutta la vacanza; il Compendio garibaldino, che protegge i luoghi più importanti dove Giuseppe Garibaldi visse i suoi ultimi giorni.
  3. Budelli. Il nome di quest’isola è associato a una delle spiagge più belle della Sardegna e, a dirla tutta, del mondo intero: stiamo parlando della splendida spiaggia rosa di Budelli, celebre per la particolare colorazione della sua sabbia fine.
  4. Santo Stefano. Si trova, in pratica, a metà strada tra Palau e la Maddalena. Raggiungibile solo con imbarcazioni private, offre una natura spettacolare e ancora in buona parte incontaminata. L’isola di Santo Stefano è circondata da un indimenticabile mare smeraldo, specialmente dalle parti di capo d’Orso.
  5. Spargi. Il quinto, piccolo paradiso da vedere durante questo itinerario vi regalerà ancora delle spiagge di un candore immacolato.

Per maggiori informazioni (elenco completo delle isole, come arrivare, visite guidate), potete consultare il sito ufficiale dell’Ente parco nazionale dell’arcipelago della Maddalena, Lamaddalenapark.it.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/br1dotcom

Articoli correlati