Arbatax: una visita al suo porto turistico

Arbatax porto turisticoCittà di mare. Anzi, affacciata su uno dei tratti di costa più belli dell’intera regione dell’Ogliastra. Non c’è da meravigliarsi che oggi sia meta di tanti turisti che la scelgono per trascorrerci le proprie vacanze. Così come non c’è da meravigliarsi che il porto turistico di Arbatax sia una delle zone da non perdere di questa località della Sardegna.

Il porto turistico della marina di Arbatax si trova all’interno del più grande porto di Arbatax, a ridosso di capo Bellavista. Una zona totalmente sicura e accessibile, con ogni tipo di tempo e profondità. È normale quindi che un luogo del genere sia lo scalo privilegiato di tutta una serie di traghetti che collegano la Sardegna con altre città come Civitavecchia e Genova.

Al di là della sua importanza per i collegamenti, il porto turistico rappresenta una delle cose da vedere ad Arbatax. Anzi, per l’esattezza è qui che si sbarca dai traghetti che partono alla volta di tale città. E nei pressi del porto turistico si trovano le Rocce rosse (una spettacolare scogliera di porfido rosso), la torre di San Gemiliano (dalla forma slanciata e costruita in rocce granitiche), cala Moresca (la spiaggia più celebre e visitata), la spiaggia di Cea (con i suoi faraglioni sempre di porfido rosso).

Il porto turistico di Arbatax è un luogo vivo e frequentato, soprattutto durante l’estate. E questo grazie alla vicinanza con porto Frailis: questa è la vera e propria zona turistica di Arbatax; qui sorgono le strutture alberghiere e ricettive più esclusive, e sempre qui si trovano locali per tutti i gusti dove poter trascorrere la serata in compagnia.

Oltre che per il mare, il porto turistico di Arbatax potrebbe essere un buon punto di partenza anche per gli appassionati di escursioni: intorno alla marina infatti si ergono le pendici del Gennargentu, con i suoi sentieri, i vasti boschi, i paesaggi suggestivi.

Infine va detto che al porto turistico di Arbatax sono anche presenti tutti i servizi che si possano desiderare in vacanza, come market, farmacia, ristoranti, docce, noleggio auto e gommoni.

 

Fonte immagine: de.wikipedia.org

Articoli correlati