Porto di Golfo Aranci - arrivo traghetti in Sardegna

Golfo Aranci nasce nella parte Nord Est dell’isola di Sardegna, a nord di Olbia.
Ci sono diverse interpretazioni sul significato del suo nome, la leggenda vuole che il nome sia dovuto ad una nave carica di arance che naufragò nel suo mare, ma potrebbe anche provenire da Ranci che nel dialetto del posto significa granchi, che abitavano numerosi queste acque.
Da piccolo paesino di pastori nel 1881 subisce un grande cambiamento grazie allo spostamento navale della Compagnia delle Ferrovie Sarde da Olbia a Golfo Aranci, per il collegamento con la terra ferma.
Oggi se Golfo Aranci è conosciuto in tutto il Mediterraneo è proprio grazie al suo porto ed ai collegamenti con i traghetti.

Infatti in un anno passano dal suo porto quasi un milione di viaggiatori che insieme all’ottima posizione, la semplicità con la quale si svolgono le operazioni di manovra delle navi hanno fatto conoscere il porto a livello nazionale.
Si divide fondamentalmente nel poro pescherecci e nel porto commerciale/passeggeri.
All’interno del Porto commerciale/passeggeri c’è una stazione marittima dove si trovano i servizi e uffici, inoltre vi possono attraccare navi molto grandi come la Mega Express della Sardinia Ferries.
Nel porto pescherecci invece possiamo trovare oltre ai pescherecci, come ci suggerisce lo stesso nome, anche imbarcazioni da diporto e i mezzi della Capitaneria di Porto.

Consulta gli orari e i prezzi dei traghetti da e per Golfo Aranci.

Sei qui: Home Golfo Aranci
Compagnia di navigazione Moby
Compagnia di navigazione Sardinia Ferries
Compagnia di navigazione Tirrenia
Compagnia di navigazione Grandi Navi Veloci
Compagnia di navigazione Saremar